Modulo 0 - Introduzione al progetto

Durata: 4 ore

Durante questo modulo, gli organizzatori del progetto illustreranno a tutti i partecipanti la struttura delle attività, l'organizzazione del progetto, gli obiettivi e i contenuti. Saranno inoltre fornite informazioni sul processo di monitoraggio. Inoltre, verrà esposto l'obiettivo di garantire pari opportunità e non discriminazione, e i partecipanti saranno invitati a riportare eventuali discriminazioni percepite.

Modulo 1 - Concetti fondamentali e mentalità Agile/Lean

Numero gruppi: 3
Durata: 16 ore

I partecipanti impareranno la mentalità Agile, e capiranno la differenza tra i metodi Agile/Lean e l'approccio tradizionale waterfall. Il modulo consiste in 2 workshop, ciascuno della durata di 8 ore. Il primo workshop si concentrerà su Agile generale; il secondo workshop invece sui concetti Lean.

Modulo 2 - Principi Agile e pratiche Agile/Lean

Numero gruppi: 3
Durata: 16 ore

I partecipanti impareranno le più comuni pratiche Agili/Lean, utilizzabili in diverse unità di un'impresa, come ad esempio: stand-up meeting quotidiani, lavoro iterativo, retrospettive regolari e mappatura dei flussi di valore. Inoltre, comprenderanno i principi fondanti di queste pratiche, per saperle personalizzare in base al loro specifico contesto lavorativo. Il modulo consiste in 2 workshop della durata di 8 ore.

Modulo 3 - Agile project management

Numero gruppi: 3
Durata: 24 ore

I partecipanti impareranno l’utilizzo di un approccio iterativo per pianificare/guidare i processi progettuali, e comprenderanno i vantaggi di una gestione Agile del progetto, utilizzando varie pratiche per realizzare un progetto di successo rispettando tempi e budget. Come approcci chiave per la gestione dei progetti saranno spiegati Scrum e Kanban. Il modulo consiste in 3 workshop della durata di 8 ore ciascuno.

Modulo 4 - Pratiche avanzate di ingegneria Agile

Numero gruppi: 3
Durata: 16 ore

In base alle richieste delle aziende partecipanti, nei due workshop saranno trattati i seguenti argomenti: DevOps, microservices, e agilità specifica del settore (sviluppo software safety critical, regulated, embedded).

Modulo 5 - Agile program/portfolio management

Numero gruppi: 3
Durata: 24 ore

In 3 workshop di 8 ore ciascuno, i partecipanti impareranno a mirare alla creazione di valore nell'azienda, piuttosto che nei singoli team, organizzando vari tipi di lavoro in azienda e gestendo il coordinamento e le decisioni strategiche. Saranno discussi gli approcci per identificare e gestire le dipendenze, le classi di servizio, ecc., di iniziative, investimenti e progetti del portfolio aziendale.

Modulo 6 - Trasformazione e scalabilità Agile

Numero gruppi: 3
Durata: 8 ore

I partecipanti impareranno a conoscere le esigenze e le sfide della scalabilità, partendo dal livello di progetto fino a quello organizzativo, individuando i fattori chiave per adottare la metodologia Agile in un'organizzazione, puntando in particolare sulla cultura e la mentalità necessarie per raggiungere l'agilità aziendale. Il modulo consiste in un workshop di 8 ore.

Modulo 7 - Retrospettiva

Numero gruppi: 4
Durata: 4 ore

L'obiettivo principale di questo modulo è quello di concludere la formazione, sistemando e consolidando l'apprendimento dei partecipanti. L'altro obiettivo chiave è quello di stimolare la condivisione di quanto acquisito tra i partecipanti della stessa azienda che hanno seguito percorsi diversi. Per massimizzare il risultato dell'apprendimento, saranno utilizzate diverse tecniche agili per la retrospettiva.